Gestori Patrimoniali 2024

I MIGLIORI GESTORI PATRIMONIALI IN ITALIA

6° Edizione 2024

Nel corso degli ultimi mesi, con i cambiamenti geopolitici in Europa, l’andamento dell’energia e l’aumento dell’inflazione che hanno mantenuto gli investitori in uno stato di incertezza, il periodo recente si è caratterizzato per una notevole instabilità in tutte le classi di attività, mettendo a dura prova anche gli investitori professionali. Con l’ombra di una possibile recessione all’orizzonte, le condizioni economiche si prospettano ancora complesse. In un contesto così dinamico, molte persone facoltose stanno affidando la gestione dei loro patrimoni a professionisti del settore, cercando sicurezza e stabilità in mezzo a un mare agitato di cambiamenti economici.

Ma quali  potrebbero essere i migliori gestori patrimoniali in Italia? Per individuare le eccellenze del settore, l’Istituto tedesco qualità e finanza ITQF e il suo Media Partner La Repubblica Affari & Finanza hanno coinvolto banche, sgr, sim, boutiques e multi-family offices  per cogliere la possibilità di rientrare nella 6. edizione dello studio “I migliori gestori patrimoniali 2024“.

Alle società è stato chiesto di compilare un questionario e comporre un portafoglio per un cliente tipo. Anche quest’anno ci siamo dedicati al tema della sostenibilità con il concorso “I migliori gestori patrimoniali green 2024” per il quale bisognava compilare un questionario sulla sostenibilità e proporre un portafoglio per un cliente che desidera investire in asset sostenibili.

I risultati saranno pubblicati su La Repubblica A&F e online su repubblica.it l’11 marzo 2024 febbrai. I gestori che soddisfano i nostri requisiti di qualità possono ricevere il sigillo ufficiale „Migliori Gestori Patrimoniali (Green) 2024″, un attestato, una targa e il report dettagliato.

Passo 1: Chi?

I Gestori
Sono stati considerati ca. 30 gestori tra 
banche, sgr, sim ecc.

Passo 2: Come?

L’analisi
Un team di esperti ha valutato
 le proposte di investimento 
in modo imparziale.

Passo 3: Che cosa?

La lista
I gestori che hanno superato il
 test saranno presentati 
su La Repubblica A&F

  1. I Gestori contattati

L’Istituto tedesco qualità ITQF ha invitato le aziende abilitate al servizio di gestione patrimoniale su base individuale a redarre e proporre un portafoglio “classic” e uno con focus sulla “sostenibilità”  per poter essere valutati nella 6. edizione dello studio “I migliori gestori patrimoniali 2024” e “I migliori gestori patrimoniali Green 2024″. Ai “candidati” è stato chiesto di compilare i relativi questionari e proporre dei portafogli d’investimento per un cliente tipo (standard e sostenibile).

Laddove i tester hanno completato l’iter di consulenza presso almeno una filiale di ciascun gestore, è  stato chiesto di allegare tutti i documenti come parte della proposta scritta d’investimento (es. l’allocazione in base alle valute, in base al rating degli asset ecc.; indicatori storici ed attesi di rischio e di rendimento ecc.).

2. La valutazione

Il nostro gruppo di esperti ha valutato le proposte di investimento (a livello di singoli prodotti, incluso ISIN) in modo assolutamente imparziale e sulla base di metodi scientifici. I dati forniti sono stati trattati in maniera estremamente confidenziale, aggregati e valutati in quattro categorie:

  • Organizzazione
  • Trasparenza
  • Qualità portafoglio
  • Orientamento verso il cliente

Sono state considerate ratio come la volatilità, value-at-risk, sensibilità ai tassi di interesse, rischio valuta e di liquidità nonché il rischio di perdita in scenari di stress.

Chi conduce il test? L’ITQF in collaborazione con l’Institut für Vermögensaufbau (“Istituto per la crescita del patrimonio”) di Monaco di Baviera. Sono due aziende tedesche indipendenti da qualsiasi istituto bancario che dal 2008 conducono annualmente diversi test di private banking in Svizzera e Germania, considerati dal mercato dei benchmark altamente attendibili.

3. La classifica

Solo i gestori che hanno superato il test saranno presentati in uno speciale su La Repubblica Affari & Finanza e online su www.repubblica.it in uscita il’11 marzo 2024. Tutte le aziende sono state contattate in anticipo. Coloro che faranno parte della prestigiosa lista dei “Migliori gestori patrimoniali 2024” o “Migliori gestori patrimoniali Green 2024” hanno la possibilità di richiedere il relativo sigillo di qualità acquistando una licenza d’uso annuale. In combinazione con il marchio di certificazione verrà consegnato un dettagliato report per il gestore.

Contatti

Silvia Bellavia

Ufficio ITQF Monaco di Baviera

silvia.bellavia@burda.com

Tel: +49 89 9250 3611

Il nostro Media Partner