Richiesta di partecipazione al sondaggio gli
“Ospedali d’Eccellenza 2024″”, in collaborazione con il Media Partner SALUTE

l’Istituto Tedesco di Qualità ITQF ed il suo Media Partner SALUTE, la piattaforma digitale del gruppo Gedi e mensile in edicola con La Repubblica e La Stampa, hanno intrapreso un progetto ambizioso alla ricerca delle eccellenze ospedaliere in Italia.

Le strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate vengono valutate sulla base dei dati del Programma Nazionale Esiti (PNE) sviluppato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGNEAS) su mandato del Ministero della Salute e di un sondaggio online rivolto direttamente ai responsabili delle strutture.

La ricerca viene condotta da Factfield Health, il polo di ricerca sanitaria del gruppo Hubert Burda Media, che da 25 anni valuta gli ospedali e le strutture di cura secondo metodi scientificamente solidi ed obiettivi. In questa prima edizione italiana dello studio – che in Germania costituisce un prodotto editoriale già ben noto al pubblico – l’indagine avrà ad oggetto le prestazioni afferenti alle seguenti aree cliniche: Cardiologia, Urologia, Gastroenterologia, Ortopedia (della spalla, dell’anca e del ginocchio).

I risultati e gli approfondimenti editoriali saranno pubblicati da SALUTE su diversi canali:

  • la piattaforma digitale Salute con 6 milioni di utenti in media al mese che vive sui siti di 13 testate, in primis La Repubblica e La Stampa;
  • il mensile cartaceo Salute in edicola in abbinamento con 8 quotidiani con oltre 3 milioni di lettori;
  • eventi di live journalism aperti al pubblico e trasmessi in diretta streaming sui siti delle 13 testate.

Il sondaggio online per la classifica degli “Ospedali d’Eccellenza 2024” si svolgerà a partire da metà settembre 2023. Vorremmo darVi l’opportunità di depositare un contatto di riferimento per la partecipazione del Vostro ospedale per le aree di Cardiologia, Urologia, Gastroenterologia ed Ortopedia.

Vi preghiamo di inviare i dati del contatto compilando il form in fondo a questa pagina entro lunedì 11 settembre.







    *Campi obbligatori

    Come vengono utilizzati i Vostri dati?
    I Vostri dati saranno trattati dall’istituto di ricerca FactField e dell’Istituto Tedesco di Qualità ITOF in conformità ai requisiti del regolamento dell’UE sulla protezione dei dati (GDPR) e saranno trasmessi alla redazione di SALUTE solo in forma anonima e aggregata. Il trattamento dei dati da parte di FactField avviene nell’ambito dell’esercizio di attività di ricerca finalizzata alla raccolta, all’elaborazione e alla pubblicazione di informazioni inerenti alla qualità delle strutture ospedaliere italiane.

    Vorremmo ringraziarVi per la Vostra partecipazione e porgerVi i nostri migliori saluti

    Heidi Lüttgens
    Direttrice di FactField GmbH

    Christian Bieker
    Direttore dell’Istituto Tedesco ITQF

    In collaborazione con il Media Partner , diretto dalla Dott.ssa Daniela Minerva