Metodologie applicate da Burda Verlag
Data Publishing GMBH (BVDP)
Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF)

Individuazione dei licenziatari

Al fine di individuare i soggetti a cui concedere la Licenza, BVDP ITQF: (i) stabilisce i diversi settori omogenei di prodotti e/o servizi ammessi alla classificazione di prodotti o servizi; (ii) definisce il Titolo da attribuire alle società che presentano gli standard qualitativi richiesti; e (iii) individua le società appartenenti ai settori ammessi alla classificazione: a titolo esemplificativo e non esaustivo, le società possono essere individuate i) tra società appartenenti ad un determinato settore i cui dati sono liberamente accessibili attraverso registro delle imprese o albi pubblici, ii) tramite ricerche sui motori di ricerca, o iii) con autocandidatura delle stesse società a seguito di campagne pubblicitarie di BVDP ITQF.

Metodologia utilizzata da BVDP ITQF classificare beni o prodotti.

L’attività di classificazione di BVDP ITQF viene svolta in modo indipendente secondo il metodo del campionamento. La Valutazione BVDP ITQF si fonda sulla analisi di dati scientifici e/o dati statistici.

Di seguito vengono riportate le metodologie più utilizzate da BVDP ITQF per l’attività di valutazione:

a) Sondaggi di clienti

Un metodo importante di ricerca è quello dei sondaggi. Cosiddetti panelisti (es. clienti) sono invitati a valutare aziende, marchi, prodotti o servizi. Si tratta in genere di sondaggi online (metodo CAWI – Computer Aided Web Interview)) per i quali gli intervistati sono invitati a partecipare in modo rappresentativo in base a criteri quali il sesso, il reddito, le dimensioni della famiglia, l’area geografica, l’età ecc. Le indagini consistono in un numero diverso di domande a seconda dell’argomento di ricerca e possono riguardare sia singoli settori che argomenti intersettoriali.

In caso di argomenti intersettoriali gli studi (es. Campioni del Servizio) si basano su domande globali. Per la valutazione, viene calcolato un indice specifico dello studio in base al valore medio non ponderato dei voti espressi dai clienti in merito allo scaling specifico dello studio (opzioni di risposta) per ciascun azienda, marchio ecc..

Sulla base dell’indice specifico, viene creata una classifica di tutte le aziende, brand ecc. esaminati all’interno dei settori. Una categoria di riconoscimento viene assegnata a tutte le aziende che ottengono risultati migliori della media di tutti i peer del mercato all’interno del loro settore. Il riconoscimento “Nr. 1 di settore”, invece, viene assegnato alle aziende che ottengono la migliore valutazione nel proprio settore.

I sondaggi possono essere combinati con un test di criteri oggettivi da parte di esperti come nel caso dello studio sull’e-commerce la funzionalità della ricerca, la possibilità di restituire gratuitamente la merce etc. La classifica in questi casi è creata sulla base dei punti assegnati da entrambe le parti – test oggettivo e sondaggio clienti – e all’interno di ogni settore. Per assicurare un’analisi corretta e obiettiva i sondaggi vengono avviati senza il coinvolgimento diretto delle aziende soggette all’indagine.

b) Metodo “Social Listening”

I risultati dell’indagine derivano dal cosiddetto metodo “social listening” dove vengono scaricati dal web tutti i testi contenenti i termini di ricerca rilevanti tramite algoritmi (“crawling”). Il set di origine include quasi tutte le pagine o i contenuti di pagine che soddisfano le seguenti condizioni: i) dominio italiano (“.it”) o di lingua italiana ii) Accesso illimitato ai contenuti del sito. Il set di fonti molto è molto consistente e include decine di migliaia di frammenti online.

La seconda fase, detta elaborazione, accede ai dati raccolti nel crawling e li analizza secondo le specifiche dell’oggetto di indagine. Utilizziamo metodi di intelligenza artificiale (le cosiddette reti neurali) per suddividere la mole di dati raccolti in frammenti di testo per analizzarli in più passi:

  • Quale azienda è citata?
  • Quale argomento viene discusso?
  • Qual è la tonalità del frammento di testo: positiva, neutra o negativa?

L’assegnazione dei frammenti di testo a una determinata tonalità è effettuata con l’ausilio di parole chiave definite, testo e corpi di frasi, che rappresentano ampiamente e racchiudono le variazioni linguistiche. Le reti neurali utilizzate nell’elaborazione classificano i frammenti di testo scoperti in singole aree tematiche. La classifica finale (es. dei migliori datori di lavoro “Top Job”) nasce dall’integrazione ed elaborazione dei dati raccolti per ogni azienda analizzata.

c) Esame dati statistici

Tale metodologia si fonda sulla raccolta, confronto, valutazione di dati statistici, anche forniti dalle aziende stesse, che forniscono informazioni sull’azienda come ad esempio, ma non solo, dati societari e finanziari. Su questa base statistica si possono fondare elementi ed affermazioni comprovabili (per esempio sulla crescita media del fatturato in diversi anni oppure quota di investimenti sostenibili in un portafoglio proposto dai gestori patrimoniali).  Per gli studi sui fondi di investimento, ad esempio, BVDP ITQF crea sulla base di criteri obiettivi come la performance storica e la massima perdita percentuale nel periodo analizzato delle classifiche dei migliori gestori fondi.

Contatti

Silvia Bellavia

Ufficio ITQF Monaco di Baviera
s.bellavia@istituto-qualita.com
Tel: +49 89 9250 3611