“TOP JOB –BEST EMPLOYERS 2024/2025”
è lo studio sui migliori datori di lavoro in Italia
L’Istituto Tedesco Qualità ITQF e il suo Media Partner La Repubblica Affari&Finanza presentano TOP JOB 2024/25, lo studio sui datori di lavoro in Italia partendo da una sondaggio che vede protagonisti proprio le/i dipendenti delle aziende.
La nuova edizione della ricerca riconosce gli “Italy’s Best Employers 2024/25″, verrà pubblicata a metà settembre 2024.
La parola passa ai dipendenti!
Lo studio si basa principalmente sulla valutazione diretta del proprio datore di lavoro degli intervistati. I dipendenti delle aziende sono stati contattati tramite panel e hanno contributo in modo anonimo, senza che le aziende fossero a conoscenza, per garantire una valutazione corretta delle aziende. Sulla base di un sondaggio online che ha raccolto 20.363 giudizi di dipendenti di 2150 aziende in Italia, sono state certificate ca. 500 aziende italiane. 34 domande su vari argomenti come il clima di lavoro, lo sviluppo professionale, le prospettive di crescita, la sostenibilità ed i valori aziendali.
Il sondaggio
I 500 Migliori Datori di lavoro d’Italia possono ottenere il sigillo di qualità “TOP JOB – Best Employers 2024/25” e sfruttarlo su tutti i canali di comunicazione:
- sito web dell’azienda (es. sezione per le risorse umane)
- social media, blog, Linkedin ecc.
- annunci di lavoro
- materiale pubblicitari, banner, TV
- presentazioni e documenti ufficiali
- eventi, fiere
- firme e-mail e newsletter
Il sigillo di qualità ITQF è acquistabile sotto forma di licenza contattando s.bellavia@istituto-qualita.com oppure via tel.
Chi?Sondaggio Dipendenti
Più di 2.500 aziende al vaglio.
I dipendenti valutano oltre 34 aspetti qualitativi.
Come? Scoring risposte
Per ogni azienda viene calcolato un punteggio in base alle valutazioni dei propri dipendenti.
Che cosa? Punteggio e ranking
Solo le aziende che hanno ricevuto almeno 65 punti su 100 possibili rientrano nella lista TOP JOB.
Fase 1: Periodo di indagine
Il periodo di indagine è stato esteso dal 3 maggio 2024 al 30 maggio 2024. Durante questo periodo di tempo, i partecipanti hanno potuto dare le loro valutazioni.
Raccolta nel pannello di accesso Dynata: le valutazioni aziendali sono state raccolte utilizzando il pannello di accesso Dynata e sono state raccolte un totale di 20.363 valutazioni da 10.511 persone.
Qualità dei dati: nello svolgimento del sondaggio è stata prestata particolare attenzione alla qualità dei dati. Le recensioni sono state inviate da dipendenti o ex dipendenti delle società, che rappresentano l’86% delle recensioni. Il restante 14% delle recensioni proveniva da persone che potevano valutare le aziende in base alle esperienze dei loro amici o conoscenti più stretti. Questo approccio mira a ottenere informazioni da persone con esperienza diretta o affinità personale con le aziende valutate.
Fase 2: Restrizioni alla partecipazione
Per garantire che i risultati siano significativi, sono state messe in atto alcune restrizioni alla partecipazione. Ai partecipanti non è stato permesso di partecipare al sondaggio più di una volta per evitare di distorcere i risultati. I dipendenti hanno valutato i datori di lavoro per i quali lavorano attualmente o hanno lavorato nel recente passato.
Esclusione di valutazioni errate: al fine di garantire l’accuratezza dei risultati, le valutazioni errate sono state escluse. Questi includevano gli intervistati che sono stati identificati come “speeders”, nel senso che hanno completato il sondaggio in modo insolitamente rapido, e gli intervistati che sono stati identificati come “straight-liner”, nel senso che hanno dato la stessa risposta a tutte le domande. Queste misure sono state prese per garantire che nell’analisi fossero incluse solo recensioni di alta qualità.
Fase 3: Elenco e riconoscimento
La valutazione si è basata su un elenco di ca.2.150 imprese italiane. I partecipanti hanno potuto selezionare le società da valutare da questo elenco. Durante la compilazione dell’elenco, si è prestata attenzione a includere il maggior numero possibile di aziende italiane di maggiori dimensioni. Nonostante i test intensivi, tuttavia, non è possibile fornire alcuna garanzia di completezza.
Le aziende sono state valutate sulla base di 34 diverse affermazioni che trattano diversi temi all’interno del mondo aziendale. A queste affermazioni gli intervistati potevano dare un’approvazione più o meno alta.Sulla base di tali valutazioni è stato calcolato uno scoring per ogni società. Sono state premiate 500 aziende che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 65.
Contatti
Silvia Bellavia
Ufficio ITQF Monaco di Baviera
s.bellavia@istituto-qualita.com
Tel: +49 89 9250 3611
Il nostro Media Partner