“TOP JOB –BEST EMPLOYERS 2022/2023” è lo studio sulla reputazione online dei migliori datori di lavoro Italia
L’Istituto Tedesco Qualità ITQF e il suo Media Partner La Repubblica Affari&Finanza presentano TOP JOB 2022/23, lo studio sui datori di lavoro in Italia partendo da una base di dati raccolti impressionante.
È la 5ª edizione della ricerca che riconosce gli “Italy’s Best Employers 2022/23”.
La base della classifica è davvero impressionante: tramite il social listening sono stati raccolti negli ultimi 12 mesi oltre 2 milioni di citazioni che si trovano online (social media, blog, forum, portali di lavoro, video ecc.) e che contengono un riferimento sui 2000 datori di lavoro analizzati.
Il nuovo passaparola è online
“Ascoltare” il web è oggi fondamentale nella valutazione delle aziende, perché le persone utilizzano sempre di più i social per esprimersi. Fra i 27 aspetti analizzati rientrano il clima di lavoro, lo sviluppo professionale, le prospettive di crescita, la sostenibilità ed i valori aziendali.
Il Social Listening Index
L’intelligenza artificiale controlla ogni citazione e ne valuta la tonalità e il modo in cui è scritta, se positiva o negativa. Questo metodo del Social Listening Index è stato testato con successo da anni in diversi paesi europei. L’istituto fa capo al gruppo Hubert Burda Media, leader nell’employer branding nei paesi di lingua tedesca.
I 400 Migliori Datori di lavoro d’Italia possono ottenere il sigillo di qualità “TOP JOB – Best Employers 2022/23” e sfruttarlo su tutti i canali di comunicazione:
- sito web dell’azienda (es. sezione per le risorse umane)
- social media, blog, Twitter ecc.
- annunci di lavoro
- materiale pubblicitari, banner, TV
- presentazioni e documenti ufficiali
- eventi, fiere
- firme e-mail e newsletter
Il sigillo di qualità ITQF è acquistabile sotto forma di licenza contattando top-job@istituto-qualita.com oppure via tel. 342 80 94 911.
Crawling Online
Gli algoritmi cercano i frammenti sulle 2000 aziende analizzate che contengono riferimenti al mondo del lavoro.
Analisi Citazioni
L’intelligenza artificiale controlla ogni citazione e valuta la tonalita e il modo in cui e scritta.
Assegnazione Punteggio
Le aziende con un punteggio uguale al 50% rispetto alla prima classificata del settore rientrano nella lista TOP JOB.
Fase 1: Identificazione delle aziende in Italia
Lo studio ha analizzato una lista di 2000 aziende italiane. La raccolta dei dati per il social listening avviene in due fasi. Il primo passo è il cosiddetto crawling: il nostro partner Ubermetrics Technologies scarica dalla rete tutti i testi contenenti i termini di ricerca rilevanti e li registra in un database. Il set di origine include quasi tutte le pagine o i contenuti di pagine che soddisfano le seguenti condizioni:
• Un dominio italiano (“.it”) o di lingua italiana
• Accesso illimitato ai contenuti del sito. Le pagine o i contenuti che si trovano dietro una barriera di pagamento, ad esempio un’area protetta di accesso, non vengono registrati.
Ciò rende il set di fonti molto consistente e include decine di migliaia di messaggi online e diversi milioni di indirizzi di social media
Fase 2: Elaborazione delle citazioni
La seconda fase, detta elaborazione, accede ai dati raccolti nel crawling e li analizza secondo le specifiche dell’oggetto di indagine.
1. Il nostro partner Beck et al. Services utilizza metodi di intelligenza artificiale (le cosiddette reti neurali) per suddividere il grande data pot in frammenti di testo e quindi analizzarli in due fasi:
• Quale azienda è citata?
• Quale argomento viene discusso?
• Qual è la tonalità del frammento di testo: positiva, neutra o negativa?
L’assegnazione dei frammenti di testo a una tonalità è effettuata con l’ausilio di parole chiave definite, testo e corpora di frasi, che rappresentano ampiamente e racchiudono le variazioni linguistiche.
Fase 3: Analisi delle citazioni
Le reti neurali utilizzate nell’elaborazione classificano i frammenti di testo scoperti in singole aree tematiche. Questi sono chiamati “tipi di evento”. Esiste un catalogo di tipi di eventi predefiniti, alcuni dei quali sono stati utilizzati in questo studio.
• Impressione generale: la classificazione intertematica dei testi rispetto alla loro tonalità
• Cultura aziendale: orientamento dei dipendenti, cultura manageriale, politica del personale, orario di lavoro, clima di lavoro, attrattiva del datore di lavoro, condizioni di lavoro, atmosfera di lavoro
• Carriera: rete di carriera, opportunità di avanzamento, promozione, sviluppo di carriera, carriera professionale, percorso di carriera, prospettive di carriera, promozione dello sviluppo professionale
Non è sufficiente risultare brillanti in un solo argomento. Ciascuna delle dimensioni considerate è importante per prestazioni eccellenti.
L’impressione complessiva dei tipi di evento è ponderata al 10%, la cultura aziendale al 20% e la carriera al 30%.
I portali di lavoro sono stati ponderati al 40 % .
Contatti
Fabio Felici
Offerte commerciali ITQF Italia
top-job@istituto-qualita.com
Tel. +39 342 80 94 911
Silvia Bellavia
Ufficio ITQF Monaco di Baviera
s.bellavia@istituto-qualita.com
Tel: +49 89 9250 3611
Il nostro Media Partner