Le migliori RC Auto 2024

La classifica delle migliori assicurazioni auto in Italia

L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) torna quest’anno con la 10. edizione sulla qualità delle più grandi compagnie assicurative nel mercato delle RC Auto, in collaborazione con il Media Partner La Repubblica A&F.

Con la nostra indagine, abbiamo ascoltato gli automobilisti italiani per identificare le compagnie del settore più apprezzate per qualità del servizio e soddisfazione della clientela. Solo le compagnie che si sono distinte nelle otto dimensioni analizzate, con valutazioni superiori alla media del campione, possono richiedere i sigilli ufficiali rilasciati dall’ITQF, garanzia di qualità per i consumatori e di successo per le aziende.

L’anno scorso è stato segnato da ulteriori aumenti e le prospettive per il 2024 continuano ad essere meno favorevoli per i consumatori, con rincari in previsione per i premi assicurativi acquistati nel 2023. L’inflazione e l’aumento del caro-vita e dei costi dell’energia, in parte dietro a questo rialzo, rendono importante per gli automobilisti ridurre le spese assicurative. Diventa perciò essenziale per le compagnie assicurative offrire un servizio completo, efficiente e con un buon rapporto qualità-prezzo. Ma quali sono le compagnie che per i consumatori italiani soddisfano al meglio questi criteri?

Il sondaggio è stato eseguito a gennaio 2024 tramite metodo CAWI (Computer Assisted Web Interview) su un campione rappresentativo della popolazione italiana. Sono state considerate 25 assicurazioni (9 dirette, 16 con agenzie) che rappresentano la quasi totalità del mercato italiano.

La pubblicazione dei risultati  su Affari&Finanza de La Repubblica è prevista per l’8. aprile 2024 e sarà visibile al sito repubblica.it: qualita e mercati (repubblica.it)

Passo 1: Chi?

Le 25 principali
compagnie RC Auto
in Italia

Passo 2: Come?

Il sondaggio rappresentativo
dei clienti RC Auto
a gennaio 2024

Passo 3: Che cosa?

La classifica delle
compagnie RCA con il maggior successo

1. Lo studio

Analisi della concorrenza con valutazione in dettaglio delle 25 compagnie RC Auto più grandi sul mercato italiano (16 compagnie con agenzie / 9 compagnie online)

2. Il sondaggio

Questionario online, valutazione fino a 2 RC Auto, presso le quali i partecipanti all’indagine sono stati clienti negli ultimi 24 mesi (selezione random). Sono stati raccolti 4.120 giudizi espressi su 25 Compagnie Assicurative su otto categorie in combinazione con i giudizi del 2023. Ogni intervistato ha risposto a 34 domande sulla sua RC Auto.

3. La valutazione

La classifica deriva dall’aggregazione delle 8 dimensioni della qualità considerate con lo stesso peso di ponderazione per ottenere il risultato finale. A loro volta, le 8 categorie risultano dal calcolo della media delle rispettive caratteristiche del servizio per ogni area analizzata.

I risultati dettagliati dello studio raccolti in un report PDF di oltre 300 pagine sono acquistabili in combinazione con la licenza per il sigillo di qualità. Per qualsiasi informazione potete contattarci.

Contatti

Silvia Bellavia

Ufficio ITQF Monaco di Baviera
s.bellavia@istituto-qualita.com
Tel: +49 89 9250 3611

Ludovica Di Giacomo

Ufficio ITQF Monaco di Baviera
l.digiacomo@burda.com
+49 89 9250 3564

Il nostro Media Partner