Le 400 aziende “TOP Qualità-Prezzo” in Italia
I consumatori da sempre prestano molta attenzione al rapporto qualità-prezzo: Secondo studi internazionali, per due terzi il prezzo è di fondamentale importanza nella decisione d’acquisto – nel caso dei negozi online è addirittura il 70 percento. Nonostante la convenienza sia percepita in modo soggettivo, è possibile cogliere come gli italiani giudicano il rapporto qualità-prezzo delle più importanti aziende e dei loro brand.
L’Istituto Tedesco Qualità ITQF ed il suo Media Partner La Repubblica A&F hanno stilato la classifica delle 400 aziende/brand con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo 2021, sulla base della più ampia indagine in materia mai realizzata in Italia. La ricerca si basa su un sondaggio rappresentativo della popolazione italiana che ha raccolto 870.000 giudizi di clienti su 95 settori dell’economia italiana.
Metodologia – il voto dei clienti sulla convenienza
L’indagine si basa su un sondaggio online (metodo CAWI), rappresentativo della popolazione italiana, condotto a Febbraio 2021. I partecipanti del panel di consumatori sono pregati di giudicare una serie di prodotti/brand che indicano di conoscere di propria esperienza. Per assicurare un’analisi corretta e obiettiva il sondaggio viene avviato senza il coinvolgimento diretto delle aziende soggette all’indagine. In totale sono stati raccolti 868.062 giudizi su 974 aziende/brand in 95 settori dell’economia italiana – la più grande indagine sulla convenienza delle aziende/brand in Italia. In media sono stati raccolti quasi 900 voti per ogni azienda.
La domanda specifica è:
„Quanto sei soddisfatta/o del rapporto qualità-prezzo delle seguenti aziende / brand? Il settore di appartenenza è riportato tra parentesi […].“
Le possibili risposte sono:
- „Entusiasta“ (1)
- „Molto soddisfatto“ (2)
- „Soddisfatto“ (3)
- „Meno soddisfatto“ (4)
- „Non soddisfatto“ (5)
“Non sono in grado di valutare il rapporto qualità-prezzo, cioè non conosco l’azienda/il brand.” (non rilevante per la valutazione).
Per la valutazione, viene calcolato il cosiddetto Customer Convenience Index (CCI), cioè il valore medio non ponderato dei voti espressi su questa scala di approvazione da 1 a 5 per ciascun’azienda/brand. Più basso il valore CCI, meglio è la valutazione della convenienza dell’azienda/brand. Un valore alto, invece, significa che i clienti non sono molto soddisfatti del rapporto qualità-prezzo.
Sulla base dei CCI delle aziende / brand, viene creata una classifica di tutte le aziende/brand esaminati all’interno dei settori. Non vengono raccolti gli indirizzi dei clienti delle società valutate.
Il relativo sigillo di qualità viene rilasciato ai vincitori dietro pagamento di una licence fee:
“TOP Qualità-Prezzo 2021” è il giudizio assegnato alle aziende/brand che hanno raggiunto un voto superiore alla media del loro settore d’appartenenza
L’ITQF, il numero uno per i test e sigilli di qualità in Europa, premia i 400 vincitori con il sigillo “TOP Qualità-Prezzo 2021”. La classifica e gli approfondimenti saranno pubblicati su La Repubblica A&F a marzo 2021. Il prodotto editoriale sarà realizzato sia sulla testata cartacea che sul digital di Repubblica.it All’ interno del Dossier sono previsti approfondimenti redazionali delle aziende che aderiscono allo studio.
Il sigillo di qualità è un’innovativa leva del marketing che permette ai Campioni delle Convenienza di impiegarlo su tutti i mezzi di comunicazione:
- sito web
- social media
- stampa
- affissioni
- materiale pubblicitario
- radio, TV
ecc.
Per un’offerta commerciale per la licenza del sigillo contattare Fabio Felici, roma@istituto-qualita.com; Tel.: +39 342 80 94 911 oppure +39 342 80 92 569