Prestiti al consumo 2023/2024
L’Istituto tedesco Qualitá e Finanza ITQF torna quest’anno per la 9a edizione con il report sul mercato del credito al consumo in Italia. Lo studio viene condotto in un momento in cui l’inflazione, l’andamento dei tassi e prezzi dell’energia appartenenti alla sfera macroeconomica si aggiungono all’instabilità della situazione geopolitica. In questo scenario il consumatore continua a porre maggior attenzione ai suoi acquisti.
L’anno 2022 ha visto una ripresa a doppia cifra del credito al consumo con un incremento complessivo delle richieste del +18,9% rispetto al 2021, recuperando così il clima di fiducia dopo il freno dovuto allo stato pandemico degli anni precedenti. Entrando nel dettaglio della domanda di credito, nel 2022 si è registrata una crescita del 22,9% per le richieste di finanziamento personali, e del +16,7% per i prestiti finalizzati all’acquisto di beni e servizi.
La prudenza del consumatore italiano si rispecchia anche nello spaccato delle due forme tecniche prese in esame: il 75,1% delle richieste di prestiti finalizzati ha una estinzione del debito non superiore ai 3 anni; mentre i prestiti personali, che spesso rappresentano un impegno particolarmente gravoso per le famiglie, tendono a concentrarsi nella fascia di durata superiore ai 5 anni, 43% del totale. (fonte: CRIF).
In queste circostanze quale istituto ha risposto in modo più puntuale alle esigenze degli italiani? Chi assiste meglio i suoi clienti? Quale finanziatore agisce in modo meno burocratico? Chi offre i migliori prodotti e il miglior rapporto qualità-prezzo?
Sono solo alcuni dei 40 aspetti legati alla qualità che lo studio analizza sulla base di un sondaggio rappresentativo dell’intera popolazione italiana. Nel mese di aprile 2023 vengono condotte interviste con clienti dei 24 principali finanziatori (8 banche / 9 finanziarie / 7 BNPL ) attivi sul mercato italiano.
Quest’anno abbiamo deciso di sottoporre ad analisi anche il settore BNPL, aka Buy Now Pay Later, ovvero “Compra ora, paghi dopo”: è questa una delle tendenze dei pagamenti digitali più in rapida crescita negli ultimi anni.
I risultati verranno pubblicati a Maggio 2023 sul settimanale economico Affari&Finanza de la Repubblica e nella sezione dedicata all’economia del sito repubblica.it
Dallo studio emerge un dettagliato panorama della soddisfazione clienti sintetizzato nelle classifiche delle migliori banche, finanziarie ed operatori per il pagamento dilazionato. I principali risultati della ricerca vengono pubblicati in esclusiva su La Repubblica Affari & Finanza, il report completo di oltre 350 pagine è ottenibile presso l’ITQF.
Passo 1: Chi?
Il campione
24 principali finanziatori
in Italia
Passo 2: Come?
L’analisi
Più di 1000 interviste in
un sondaggio rappresentativo
Passo 3: Che cosa?
Il risultato
La classifica delle migliori finanziarie, banche, buy now-pay later
Lo studio analizza la soddisfazione della clientela in Italia rispetto a diversi istituti di credito (banche, finanziarie, Buy now-Pay Later). L’indagine si svolge tramite un sondaggio rappresentativo dell’intera popolazione italiana, ad aprile 2023 con metodo CAWI, in cooperazione con l’stituto di ricerca ServiceValue di Colonia (Germania). Verranno condotte interviste con clienti in Italia che hanno espresso la loro opinione sulla propria banca o società finanziaria in tema di prestiti personali e cessione del quinto oppure sugli operatori Buy Now – Pay Later.
Vengono chieste valutazioni su diversi aspetti/dimensioni della qualità: offerta prodotti, assistenza clienti, rapporto qualità-prezzo, cessione del quinto, comunicazione con i clienti, digitalizzazione e innovazione. Ogni dimensione è, a sua volta, articolata in una serie di domande sottoposte ai clienti che hanno partecipato al sondaggio. In totale vengono rivolte fino a 40 domande ad ogni intervistata/o.
Dall’aggregazione dei punteggi assegnati alle banche/finanziarie per le diverse dimensioni analizzate, si calcola il giudizio finale della soddisfazione della clientela. Agli istituti di credito che hanno raggiunto un punteggio sopra la media del mercato viene assegnato il giudizio “TOP”. Il giudizio “OTTIMO” è, invece, si assegna agli istituti che raggiungono un punteggio superiore a quello medio della categoria “TOP”.
La selezione degli istituti di prestito è avvenuta sulla base di una procedura composta in tre fasi:
Fase 1: Campione analizzato
BANCHE (8)
BANCO BPM
BCC CREDITO CONSUMO
BNL
Crédit AGRICOLE
CREDEM
INTESA SANPAOLO
IBL
UNICREDIT
FINANZIARIE (9)
AGOS
BANK SELLA PERSONAL CREDIT
COFIDIS
COMPASS BANCA
DEUTSCHE BANK EASY
FINDOMESTIC
PRESTITALIA
SANTANDER CONSUMER
YOUNITED CREDIT
BUY NOW PAY LATER (7)
APPago
CLEARPAY
SCALAPAY
KLARNA
PagoDIL BY COFIDIS
PAYPAL
SOISY
Fase 2: Valutazione della qualità
Assistenza ai clienti
- Competenza e gentilezza dei dipendenti
- Burocrazia
- Capacità di reazione ai problemi
Comunicazione con i clienti
- Veridicità delle affermazioni
- Raggiungibilità del personale
- Adeguatezza della mole di informazioni
Rapporto qualità-prezzo
- Rapporto qualità-prezzo
- Trasparenza dei prezzi
- Prezzi inclusi
- Convenienza tassi
Innovazione
- Innovazione tecnologica dei
servizi - Prodotti all’avanguardia
- Digitalizzazione della richiesta di
prestito
Offerta di prodotti e servizi
- Flessibilità dell’offerta
- Massimo importo finanziabile
- Ampiezza del portafoglio offerta
Cessione del quinto
- Trasparenza del prodotto
- Convenienza
- Semplicità e Rapidità
Online e App
- Orientamento sul sito web
- Area clienti online
- Prestazioni App/Sito
Fase 3: Soddisfazione clienti
La soddisfazione clienti si rileva tramite interviste di clienti degli ultimi 12 mesi; Gli intervistati dichiarano di essere stati clienti di uno o piú istituti di prestito.
Agli istituti di credito che raggiungono un punteggio sopra la media del mercato si assegna il giudizio “TOP”. Il giudizio “OTTIMO” si assegna agli istituti che hanno raggiunto un punteggio superiore a quello medio della categoria “TOP”.
Dallo studio emergerà un dettagliato panorama della soddisfazione clienti sintetizzato nelle classifiche delle migliori banche, finanziarie ed operatori del pagamento dilazionato. I principali risultati della ricerca vengono pubblicati in esclusiva su La Repubblica Affari & Finanza, il report completo di oltre 350 pagine è successivamente acquistabile dall’azienda certificata dalll’ITQF.
Le aziende vincitrici vengono premiate con il prestigioso sigillo di qualità dell’ITQF e possono impiegarlo nel loro marketing. Il sigillo di qualità, infatti, è una concreta opportunità per dimostrare la propria eccellenza, attrarre nuove possibilità di business, clienti e investitori.