ABBIAMO TROVATO I CAMPIONI
DELLA CRESCITA 2021!
Premio aziende più dinamiche
L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza e La Repubblica Affari & Finanza presentano la terza edizione dello studio più ampio sulle aziende italiane in maggiore espansione economica – i campioni della crescita in Italia. Le imprese con la più grande crescita di fatturato tra il 2016 ed il 2019 verranno presentate e premiate con un sigillo di qualità in uno speciale su La Repubblica Affari & Finanza il 12 ottobre 2020.
L’Istituto Tedesco ITQF, ente indipendente leader in Europa nelle indagini di qualità, dopo una severa selezione, ha stilato la lista delle 400 aziende-motore della ripresa in base alla crescita media annuale nel triennio 2016-2019. È la 3. edizione di un’indagine dettagliata che premia le eccellenze dell’economia italiana che nonostante un quadro macroeconomico molto difficile registrano uno sviluppo notevole.
Requisiti per la selezione avvenuta:
- avere un fatturato di almeno 100.000 Euro nel 2016 e di almeno 1,2 milioni Euro nel 2019
- essere aziende autonome (non filiali o controllate)
- avere sede in Italia.
La Metodologia
L’Istituto tedesco qualitá ITQF ha stilato la classifica dei 400 aziende italiane autocandidatesi con il maggior tasso di crescita di fatturato nel triennio 2016-2019, i Campioni della Crescita 2021. La long list iniziale ha compreso oltre 12.000 aziende con alto tasso di crescita ed è stata redatta tramite ricerca in banche dati pubblicamente disponibili (Seat PG, camere di commercio ecc.), dati aziendali online, analisi di gare e portali di comunicazione. In totale queste fonti di ricerca censiscono circa 8 milioni di imprese italiane.
Tutte le 12.000 aziende della long list sono state contattate via posta, e-mail o telefono con la richiesta di compilare un dettagliato questionario sull’attività̀ dell’impresa. Per far parte della classifica dei 400 Campioni della Crescita le aziende dovevano rispettare diversi criteri:
- avere raggiunto un fatturato minimo di 100.000 € nel 2016
- aver raggiunto un fatturato minimo di 1,2 milioni € nel 2019
- essere un’azienda indipendente con sede legale in Italia
- essere cresciute prevalentemente in modo organico, non avendo come modello di business l’acquisizione di altre aziende
- non trovarsi in nessuna delle condizioni di cui all´art. 80 del Dlgs. 50/2016
Sono stati raccolti anche dati sui risultati operativi nel triennio 2016-2019 e sul numero di dipendenti, per scartare aziende con un continuo declino dell’occupazione o persistenti perdite. l calcolo del tasso di crescita si è basato sui dati di fatturato comunicati e confermati dalle aziende candidate. La lista dei campioni è stata stilata in base alla crescita media annuale, il cosiddetto tasso annuo di crescita composto, più comunemente noto come CAGR dall’acronimo anglosassone Compounded Average Growth Rate (CAGR):
CAGR = (fatturato 2019 / fatturato 2016)1/3 – 1
I dati sono stati forniti e confermati ufficialmente da un membro della direzione o da un dipendente delegato dell’azienda. Tutti i dati riportati dalle aziende sono stati elaborati e controllati dall’ITQF e, in caso di divergenze, l’Istituto tedesco si è avvalso dei dati ufficiali pubblicamente disponibili (ad esempio dati presenti nel Registro delle Imprese). Aziende che non corrispondono ai criteri sopra citati o con un tasso di crescita inferiore, non sono considerate nella classifica finale.
La metodologia viene utilizzata anche in altri paesi europei coma la Germania dove i Campioni della crescita riscuotono da anni grande successo.
Disclaimer: L’indagine non pretende la completezza: Ci sono aziende con un alto tasso di crescita che non hanno volute rendere pubblici i loro bilanci o non hanno partecipato all’iniziativa per altre ragioni.
Domande e Risposte
L’iscrizione è a pagamento?
No.
L’inserimento nel ranking è a pagamento?
No. Ogni partecipante può compiacersi dei buoni risultati ottenuti e renderli noti attraverso comunicati stampa, su Twitter, Facebook ecc. Solo i vincitori che vorranno utilizzare il sigillo di qualità “Campioni della crescita 2020”, dovranno pagare una license fee di durata annuale
La realizzazione dell’indagine “Campioni della crescita” è un progetto sovvenzionato dai clienti?
No, l’indagine si finanzia con la vendita delle license fee abbinate ai sigilli di qualità.
Quali imprese possono partecipare?
Possono partecipare tutte le imprese che corrispondono ai criteri sopracitati.
I soci della mia impresa sono in parte o per il 100% società venture capital, private-equity o fondi di investimento. Si può qualificare comunque nello studio “Campioni della crescita”?
Si, fin quando adempiono ai criteri di cui sopra.
Quali garanzie ci sono sulla validità dei dati sul fatturato e sulla crescita dell’azienda?
Il questionario online – o in alternativa il modulo PDF inviato via fax o mail – deve essere compilato personalmente da un membro della direzione o da un dipendente delegato. L’istituto verificherà i dati forniti, tramite consultazione di banche dati ufficiali e si riserva la possibilità di richiedere copia dei bilanci annuali.
Fino a quando ci si può iscrivere?
Le iscrizioni sono terminate per quest’anno.
Con quale criterio vengono selezionati le imprese nell’indagine “Campioni della crescita 2021”?
Questa seconda edizione del premio riguarda la crescita nel triennio 2016 e 2019.
Come viene calcolata la crescita del fatturato medio aziendale?
Un esempio di calcolo: Se un’impresa nel 2015 ha realizzato un fatturato di 0,8 milioni di Euro e nel 2018 invece di 4,2 milioni corrisponde una percentuale di crescita media annuale del 73,8%:
L’attività economica della mia azienda non combacia con l’anno civile. Tuttavia nel sondaggio e nel formulario vengono richiesti gli anni 2016 e 2019. Quali fatturati devo inserire?
In caso di chiusura d’esercizio diversa dal 31 dicembre, vi preghiamo di dichiarare i fatturati dell’anno riferiti per la maggior parte all’anno civile. Se ad esempio il vostro anno di esercizio va dal 01.04.2019 al 31.03.2020 allora calcolate i fatturati generati nell’anno di esercizio per l’anno civile 2019.
Quale definizione di fatturato viene presa in considerazione?
Il fatturato netto dell’azienda, cioè la somma totale dei ricavi registrati durante l’esercizio contabile e derivanti dalla vendita dei beni prodotti e/o da prestazioni di servizi al netto dell’IVA.
Sono rilevanti altri canoni finanziari per i primi classificati come ad esempio l’utile netto?
La classifica è basata sulla crescita del fatturato. Ciò nonostante vi chiediamo di indicare anche il risultato operativo (EBIT) per avere una visione più ampia della vostra azienda.
Quando verrà pubblicata la lista dei “Campioni della crescita” su La Repubblica/A&F?
La pubblicazione è prevista per l’autunno in uno speciale su La Repubblica/A&F, su www.repubblica.it e su www.istituto-qualita.com
Quali informazioni verranno pubblicate su ogni singola azienda?
Nella pubblicazione verrano resi pubblici i nomi delle aziende vincitrici, il loro tasso di crescita, il relativo fatturato, il settore di operatività e, nel caso l’azienda acconsenta, anche il numero dei dipendenti. Le aziende che si sono distinte ottimamente nella valutazione verranno contattate dalla redazione e potranno essere citate nella pubblicazione.