I Top conti correnti 2023/2024

Un conto corrente è indispensabile per tutti. Ma di fronte all’offerta sempre più ampia disponibile sul mercato – tra banche regionali, nazionali, online e fintech – scegliere il conto corrente giusto è una vera sfida. Con numerose opzioni disponibili, è fondamentale comprendere le differenze tra le diverse offerte e selezionare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Ma qual è il miglior conto corrente per giovani, famiglie o professionisti? Per fornire ai consumatori italiani un’analisi completa e imparziale, l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) presenta la prima edizione dello studio “I Top Conti Corrente 2023/24” sulla base di una dettagliata comparazione dei principali conti correnti in Italia.

A tal fine, il team di ricerca ha contattato, fra maggio e giugno 2023, le 50 maggiori banche nazionali e i più importanti istituti online, che hanno dovuto fornire informazioni dettagliate sui servizi e sulle condizioni per quattro profili di clienti (giovani, clienti digitali, famiglie, professionisti) con un’attività di utilizzo tipica. In caso di dati mancanti, il team di ricerca li ha integrati attingendo a fonti pubbliche come le schede informative dei singoli prodotti. Il risultato è un panorama completo dei conti correnti con le migliori condizioni in Italia. In ogni categoria, le dieci migliori offerte sono state premiate con il sigillo di “Top Conto Corrente 2023/24”.

Il sigillo ufficiale di qualità è un’innovativa leva del marketing che permette alle aziende di impiegarlo su tutti i mezzi di comunicazione:

  • sito web
  • social media
  • firma e-mail
  • stampa
  • affissioni
  • materiale pubblicitario
  • radio, TV ecc.

Passo 1: Chi?

I maggiori 50 istituti bancari multicanale con filiali in diverse regioni e istituti digitali.

Passo 2: Come?

Raccolta dati tramite questionari presso le banche o dati reperibili pubblicamente.

Passo 3: Che cosa?

La classifica dei conti corrente con top condizioni per 4 profili di correntisti in Italia.

1. La selezione

Sono state contattate più di 50 banche filiali e online, con l’obiettivo di includere quelle con il più alto numero di sportelli sul territorio nazionale, le banche con filiali in almeno 5 regioni italiane e le banche digitali più importanti.

2. La raccolta dati

Questionario composto da 4 profili di correntisti: giovani, famiglie, digital e professionisti. La raccolta dati è stata fatta con la collaborazione degli istituti bancari, i servizi clienti e i dati pubblicamente reperibili.

3. La valutazione

La classifica finale è stata stilata dalla comparazione del costo annuo della tenuta del conto in base alla quantità dei movimenti definiti nei differenti profili di correntisti.

Contatti

Elisa Del Terra

Ufficio ITQF Monaco di Baviera
elisa.delterra@burda.com
Tel: +49 89 9250 2664