OSPEDALI D’ECCELLENZA 2024

Le migliori strutture di cura in Italia

L’Istituto Tedesco di Qualità ITQF, insieme al Media Partner SALUTE – il mensile in edicola con La Repubblica, La Stampa ed altre testate nazionali e locali del gruppo GEDI – sta conducendo un ambizioso progetto sulla qualità delle prestazioni erogate dalle strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate in Italia.

L’obiettivo è presentare al pubblico una classifica degli ospedali d’eccellenza per aree cliniche fornendo in questo modo ai pazienti criteri oggettivi per quelle che possono essere le decisioni più importanti della loro vita.

La classifica sarà elaborata sulla base di diversi fonti d’informazione: la più importante sono i dati del Programma Nazionale Esiti (PNE), sviluppato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) relativi ai volumi delle prestazioni. Questi dati pubblicamente reperibili vengono integrati tramite un questionario rivolto ai dipartimenti valutati. In questa prima edizione italiana lo studio avrà ad oggetto le seguenti aree cliniche: Cardiologia, Urologia, Gastroenterologia, Ortopedia (della spalla, dell’anca e del ginocchio).

La ricerca viene condotta da FactField Health, il polo di ricerca sanitaria del gruppo Hubert Burda Media, che da venticinque anni valuta gli ospedali e le strutture di cura a partire da dati di fonte certa, e secondo metodologie trasparenti.

Entrare a far parte degli “Ospedali d’eccellenza” significa una distinzione ufficiale per i reparti ed una differenziazione rispetto ad altri ospedali.

DOMANDE FREQUENTI

Chi conduce la ricerca?
La ricerca viene condotta da FactField Health, il polo di ricerca sanitaria del gruppo Hubert Burda Media, che da venticinque anni valuta gli ospedali e le strutture di cura a partire da dati di fonte certa, e secondo metodologie trasparenti.

Come viene sviluppato il sondaggio?
FactField Health affiderà a un board di opinion leaders la redazione di un sondaggio per la rilevazione della qualità delle prestazioni, al fine di reperire informazioni che siano il più possibile rappresentative dell’offerta di una determinata area clinica.

Quando si svolgerà il sondaggio?
Il sondaggio online per la classifica “Ospedali d’eccellenza 2024” è disponibile fino agli inizi di novembre 2023. La scadenza per la consegna del questionario compilato è fissata entro e non oltre il 3 novembre p.v.

Entro quando bisogna iscriversi?
Le richieste vanno inviate entro l’11 settembre. Dopo questa data inizierà la fase di compilazione dei questionari, si potrà comunque richiedere di partecipare fino alla fine della fase di raccolta dati – 3 novembre

Come viene stilata la classifica?
La classificae sarà elaborata sulla base dei dati pubblici relativi ai volumi delle prestazioni e degli indicatori compresi nel Programma Nazionale Esiti (PNE), sviluppato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), nonché dei dati e delle informazioni direttamente riportati dai responsabili delle strutture ospedaliere.

Quando saranno pubblicati i risultati?
I risultati verranno pubblicati tra gennaio e febbraio 2024.

Dove saranno pubblicati i risultati?
I risultati e gli approfondimenti editoriali saranno pubblicati da SALUTE su diversi canali:

  • il mensile cartaceo Salute in edicola in abbinamento con 8 quotidiani con oltre 3 milioni di lettori;
  • la piattaforma digitale Salute con 6 milioni di utenti in media al mese che vive sui siti di 13 testate, in primis La Repubblica e La Stampa;

Come funziona la partecipazione al sondaggio?
La partecipazione è gratuita. Il questionario è strutturato in differenti sezioni, le quali possono essere compilate da più persone in base alle competenze necessarie. Può essere ripreso in qualsiasi momento fino al suo completamento, entro la scadenza richiesta (vd. sopra)

Perché partecipare al sondaggio?
Partecipando, Vi assicurerete che tutte le informazioni relative alle competenze strutturali e mediche della vostra struttura siano disponibili e possano essere integrate in modo ottimale nel processo di ricerca, così che la valutazione risulti più completa e obiettiva possibile

È possibile candidarsi per una sola e/o per tutte le categorie (categorie Cardiologia, Urologia, Gastroenterologia e Ortopedia)
Si, ogni struttura può candidare, se esistenti, tutti i 6 dipartimenti presi in esame

Nel caso di Ortopedia, dove vengono indicate tre sottocategorie (spalle, anca, ginocchio) è possibile/necessario fare tre iscrizioni singole diverse o si iscrive Ortopedia in modo generale e le tre aree indicate vengono sondate dall’Istituto?
Basta un’iscrizione per tutte e tre le categorie di ortopedia. Il questionario per questo dipartimento è formato da una serie di domande di carattere generale, e alcune dedicate ad ogni sottocategoria. La struttura potrà rispondere alle sole domande di competenza dell’ospedale.

Tutte le fasi del processo di iscrizione, analisi e pubblicazione dei risultati sulle testate giornalistiche è gratuito?
Non è previsto alcun costo per la partecipazione alla ricerca e nemmeno per la pubblicazione dei risultati.

In caso di buon posizionamento nelle classifiche, è previsto un sigillo di qualità? Nel caso positivo, i diritti di utilizzo saranno a pagamento e a quanto eventualmente ammonterebbero?
Alla fine della ricerca, le strutture che rientreranno nella classifica avranno la possibilità di acquistare una licenza d’uso del sigillo di qualità della validità di 12 mesi. Il Sigillo di Qualità è un Marchio di Certificazione , registrato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il costo dei Sigilli sarà valutato in base al numero dei riconoscimenti ottenuti, per un’offerta commerciale potete contattarci via mail scrivendo a ospedali@istituto-qualita.com

Il questionario di cui si parla verrà somministrato dall’Istituto ai nostri primari dei reparti? O è prevista la somministrazione di questionari anche a pazienti/utenti/etc?
Il questionario è rivolto solo agli specialisti del reparto preso in esame.

È possibile avere un fac-simile del questionario o avere una stima del tempo necessario per compilazione?
Sarà disponibile un fac-simile a fronte di una richiesta scrivendo una mail a ospedali@factfield.com. Con i dati disponibili, considerando la possibilità di lasciare domande senza risposte, il questionario è compilabile in meno di mezz’ora.

Come vengono utilizzati i vostri dati?I Vostri dati saranno trattati dall’istituto di ricerca FactField e dall’Istituto Tedesco di Qualità ITQF in conformità ai requisiti del regolamento dell’UE sulla protezione dei dati (GDPR) e saranno trasmessi alla redazione di SALUTE solo in forma anonima e aggregata. Il trattamento dei dati da parte di FactField avviene nell’ambito dell’esercizio di attività di ricerca finalizzata alla raccolta, all’elaborazione e alla pubblicazione di informazioni inerenti alla qualità delle strutture ospedaliere italiane.

Il nostro Media Partner