Le Digital Stars d’Italia 2022/23

Le 300 aziende più digitali misurate con il Social Listening Index

L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ITQF e il suo Media Partner La Repubblica Affari&Finanza presentano la terza edizione dello studio “Digital Stars 2022/23” sulle eccellenze digitali – sulla base della più ampia analisi online in materia. Il social listening è un’innovativa metodologia per raccogliere tramite programmi crawler tutti i testi online in italiano che contengono almeno un riferimento su tematiche di tecnologia innovazione e digitalizzazione.

Il nuovo passaparola è online e la metodologia riesce a trovare tutto quello che media, partner commerciali e dipendenti dicono della vostra azienda. Sono state analizzate 438 milioni di fonti web in italiano, tra cui social media, portali news, blog, forum, video ecc. Le 3  milioni di citazioni rilevate sono in seguito state suddivise per tonalità e rilevanza per dare vita alla classifica delle 300 Digital Stars in Italia, il ranking con la maggior base di dati tra tutti gli studi sulla digitalizzazione aziendale in Italia.

Passo 1: Chi?

Il campione
Una “long list” di oltre 2000
aziende potenzialmente rilevanti
con almeno 50 dipendenti in Italia

Passo 2: Come?

L’analisi
3 milioni di citazioni rilevate
online su temi della digitalizzazione
analizzate secondo la loro tonalità

Passo 3: Che cosa?

Il risultato
La classifica delle 300 Digital Stars
è la più ampia indagine online sui
campioni digitali

La selezione dei candidati è avvenuta sulla base di una meticolosa procedura in tre fasi cosi composta:

Fase 1: Identificazione dei candidati

ITQF ha creato una “long list” di 2.000 aziende potenzialmente rilevanti in Italia. Per trovare un numero sufficiente di commenti anche da parte di dipendenti e business partner, sono state considerate aziende con almeno 50 dipendenti. La ricerca è stata fatta su registri pubblici di imprese, database, premi ricevuti e liste, come ad esempio il segmento STAR della Borsa Italiana. Sono state considerate non solo settori high-tech ma anche le più grandi aziende a livello d’occupazione e le industrie più tradizionali come l’edilizia e la moda.

Fase 2: Raccolta dei dati

Il social listening è un’innovativa metodologia per raccogliere tutti i frammenti di testi che si trovano online in italiano e che contengono almeno un riferimento su tematiche quali tecnologi, innovazione e digitalizzazione. I dati vengono raccolti con programmi crawler in un arco temporale annuale (per questa edizione: 1. Aprile 2021- 31. Marzo 2022) da pagine web a libero accesso. Sono state analizzate 438 milioni di fonti web in italiano, tra cui social media, portali news, blog, forum, video ecc. attribuite a 2.000 aziende.

Fase 3: Analisi dei frammenti

La valutazione dei parametri di tonalità (ovvero la differenza tra i frammenti positivi e negativi divisa per il numero totale di frammenti) e di copertura (ovvero il numero di frammenti totali in relazione al valore medio del settore), ha attribuito ad ogni azienda un punteggio, il cosiddetto “Social Listening Index”. I risultati sono espressi rispetto al primo del proprio settore di appartenenza, che ottiene il punteggio massimo e diventa l’oggetto di benchmark della sua industria.

Il sigillo di qualità

Entrare nel ranking delle 300 Digital Stars – Azienda tecnologica d’Italia è il riconoscimento visibile e ufficiale della vostra capacità innovativa e imprenditoriale e rappresenta un’enorme opportunità per attrarre nuove possibilità di business, clienti e investitori. Il sigillo “DIGITAL STAR 2022/23” può essere impiegato su tutti i mezzi di marketing (web, point of sale, stampa, tv) dietro pagamento di una licenza annuale.

Contatti

Fabio Felici

Offerte commerciali ITQF Italia
digital@istituto-qualita.com
Tel. +39 342 80 94 911

Silvia Bellavia

Ufficio ITQF Monaco di Baviera
s.bellavia@istituto-qualita.com
Tel: +49 89 9250 3611